Close

Social Media

Che cos’è il Social Media Marketing

In un mondo web in rapida evoluzione e fortemente competitivo, la maggior parte delle Aziende si muovono per garantirsi una visibilità diffusa sulla rete e per apparire con determinate keywords ai vertici nelle ricerche sui motori di ricerca, ma anche per costruire o rafforzare la credibilità del brand attraverso i Social Media. L’obiettivo principale delle Aziende è sempre più incrementare le visite e trasformare ogni clic in business.

Dal lontano 2001 studio, osservo e sperimento l’evoluzione del mondo digitale per mettere a disposizione delle Aziende una visione strategica e delle prassi consolidate in grado di massimizzare l’investimento sui Social Media e anticipare i trend in un contesto che evolve a un ritmo vertiginoso. In questi dieci anni ho imparato che per crescere bisogna sperimentare, mettersi in gioco, differenziare.

Una eccellente strategia digitale aiuta a pianificare il futuro, garantendo un posizionamento ai vertici del mercato di riferimento, anticipando e capitalizzando i trend digitali.

Il portfolio di progetti realizzati lo testimonia. Propongo e sviluppo strategie efficaci per ogni tipologia aziendale e budget. Accanto alle grandi aziende opero con il medesimo impegno e passione per le piccole e medie imprese perché credo nell’era digitale e opero per diffonderne la cultura.

Molte Aziende oggi si preoccupano solo in parte delle buone pratiche SEO (comunque importanti) e concentrano buona parte dei loro sforzi nella creazione di una solida presenza sui principali Social Media Networks come Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Linkedin, Google Plus, ecc.

Le practices sui Social Media sono sicuramente tra i servizi più sfidanti del Marketing online. E’ sicuramente facile aprire un account e conversare con persone a caso, ma è molto difficile coinvolgere le persone giuste, creare un rapporto amichevole che li porti a seguire l’Azienda, avere fiducia nei vostri prodotti/servizi e, infine, ad evangelizzare i loro amici per te!

Il Social Media Marketing è un vero gioco di strategia, a seconda di come si opera, la forza delle masse può decidere la reputazione della tua Azienda.

La professionalità e l’esperienza mi ha portato a seguire passaggi rigorosi per ogni nuovo progetto di SMM, per assicurarsi che l’iniziativa “virale” vada nella giusta direzione.

Di seguito alcuni passaggi fondamentali:
* Analisi dei canali e delle piattaforme Social: analizzo i social media e social networks alla ricerca dei più appropriati per il vostro mercato di riferimento.
* Determinazione degli obiettivi e dei criteri di riferimento: cosa vuoi ottenere? Quali risultati ti aspetti dall’iniziativa di SMM?
* Individuazione delle Communities e dei Gruppi: all’interno dei vari networks si cercano i gruppi e le comunità per l’avvicinamento del target di Vostro interesse;
* Condivisione dei Contenuti: avete contenuti testuali, multimediali da condividere? In caso contrario, siamo in grado di aiutarvi a redigere, costruire e diffondere contenuti utili e interessanti atti a catturare l’interesse del tuo target.
* Identificazione degli “Ambassador”: individuazione degli influenzatori dei vari social networks e dei singoli gruppi, gli utenti più attivi nelle proprie fan-page, nei gruppi e nei blog che aiutino a diffondere un “word-of-mouth” positivo.
* Avviamento: agevolare le conversazioni sui gruppi e sulle communities individuate con domande, sondaggi, quiz, concorsi, ecc;
* Risultati: misurazione costante dei risultati e adeguamento della strategia basata su ciò che ha realmente funzionato.

La mia identità (multipla) digitale è abbastanza ramificata nel web e la potete trovare nei seguenti canali social:

Linkedin Google Plus Twitter Blogger Flickr Facebook Ning YouTube
Pinterest Quora Xing aNobii FriendFeed StumbleUpon Foursquare About.me